Front Board www.emsien3.com/челни-дъски by EMSIEN-3

Cerimonia di Premiazione Cerevisia 2015 ad EXPO

news_cerimonia_ok
Cerimonia di Premiazione all’Expo 2015
11 settembre 2015
premiazione_2016
Premio Cerevisia 2016: sfilano le eccellenze birrarie del Bel Paese
4 ottobre 2016

Cerimonia di Premiazione Cerevisia 2015 ad EXPO

news_cerimonia_ok

 

 

Premio Cerevisia 2015

Il 16 settembre 2015 si è svolta la premiazione delle migliori birre italiane nella suggestiva ed importante cornice di EXPO, presso la lounge del Mipaaf, al centro di EXPO.
Il premio Cerevisia è alla sua terza edizione, si tratta di un concorso per la valorizzazione delle eccellenze birraie italiane, indetto da Ba.N.A.B. – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre.
La proclamazione dei vincitori è avvenuta lo scorso maggio a Deruta, in Umbria, quindi nessuna novità sulle birre vincitrici, ma una cerimonia festosa.

Ad accogliere i premiati i rappresentanti del Ba.N.A.B.:

- il CERB – Centro di eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia, era presente il suo direttore, il Prof. Fantozzi
– la Regione Umbria, con il Dr. Bacinelli in rappresentanza dell’assessore all’Agricoltura
– Assobirra, presente il suo Direttore, Dott. Terzaghi
– il Comune di Deruta, rappresentato dal Sindaco, Dr. Verbena
– la Camera di Commercio di Perugia, con il suo Direttore Generale, il Dr. Pera

La cerimonia si e’ svolta solennemente, intervallata da momenti di allegria coronati con un brindisi dedicato a tutti i vincitori presso lo stand di EXPO del Birrificio Poretti che ha ricevuto 2 premi: per il Nord Italia, 1° classificato per le birre ad Alta Fermentazione e 2° classificato per quelle a Bassa Fermentazione.
15 i premi assegnati divisi per birre a Bassa ed Alta Fermentazione, Nord, Centro e Sud Italia e Isole, unitamente a Birra Italiana dell’Anno, il cui primo premio e’ stato attribuito alla Birra Selezione IPA, del birrificio Mastri Birrai Umbri, il migliore fra i giovani birrifici.
Importante ricordare che i premi non sono stati assegnati ai birrifici bensì alla birra.
Le 75 birre che hanno partecipato al concorso sono state valutate da esperti assaggiatori nell’anonimato, sotto la supervisione del Notaio della Regione Umbria.
Sono stati presi in considerazione fattori quali il colore, la schiuma e i meravigliosi sentori che queste birre eccellenti sanno emanare.
Dopo la degustazione il Centro di Eccellenza della Birra ha verificato che tutte le birre rispettassero i parametri di legge, ad esempio il grado alcolico riportato doveva poi risultare tale. Vista la qualità delle birre che hanno partecipato, gli organizzatori prevedono di aumentare i premi per la prossima edizione.

Expo ha dato maggiore visibilità e risalto a questo prestigioso premio, celebrando un momento di centralità sull’eccellenza della birra italiana, eccellenza data dalla qualità del prodotto, dalla passione, dall’energia, dall’attaccamento al territorio da cui gli agricoltori estraggono materie prime di alta qualità.

La birra italiana sta crescendo sia numericamente che qualitativamente e ciò dimostra come il settore agroalimentare italiano stia facendo un ottimo lavoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright© 2015 premiocerevisia.com | Disegnato e Realizzato da Soweb di Marco Calabrese, Webmaster Webdesigner